Carlo Mercadante in lizza per il premio Tenco

Fonte:

http://www.amnotizie.it/2015/09/10/carlo-mercadante-in-lizza-per-il-premio-tenco/

Parte oggi, con la diffusione dei dischi candidati, la votazione per le prestigiose Targhe Tenco 2015, che verranno consegnate dal 22 al 24 ottobre nell’ambito di “Fra la via Aurelia e il West – dedicato a Francesco Guccini”, la nuova edizione del Premio Tenco, in programma al Teatro Ariston di Sanremo.
Tra i cantanti in gara per l’importantissimo riconoscimento figura il barcellonese Carlo Mercadante. L’artista concorre nella categoria Canzone Singola col brano “Sono come nessuno” e dovrà vedersela contro mostri sacri della musica italiana come Carmen Consoli, Paola Turci, Cristina Donà, Samuele Bersani.

Le Targhe Tenco, sono il premio più ambito della canzone d’autore italiana e sono attribuite da una folta giuria di giornalisti e critici musicali (più di 200). Le categorie sono: disco assoluto, miglior canzone, disco in dialetto, opera prima, disco di interprete. L’arco di tempo preso in considerazione va dal 1° settembre 2014 al 31 agosto 2015.
Anche quest’anno, i giurati esprimeranno le loro preferenze nell’ambito di un’ampia rosa di candidature per ogni categoria, selezionate da una commissione di giurati. Nel primo turno, che si avvia appunto oggi e che si protrarrà fino al 19 settembre, i giurati possono indicare fino a tre preferenze per ogni categoria. Nel secondo i giurati esprimeranno un solo voto tra i finalisti, ovvero tra i titoli più votati in ogni categoria, in una sorta di ballottaggio.

La commissione selezionatrice di quest’anno era formata da Roberta Balzotti, Stefano Bartalotta, Francesco Bommartini, Marta Cagnola, Vittorio Colombo, Mauro De Cillis, Ciro De Rosa, Paola De Simone, Guido Festinese, Fabrizio Galassi, Federico Guglielmi, Ambrosia Jole Silvia Imbornone, Elisabetta Malantrucco, Lucia Marchiò, Timisoara Pinto, Massimo Pirotta, Federico Vacalebre, Niccolò Vecchia, Gianluca Veltri più Enrico de Angelis, direttore artistico del Club Tenco.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...